Se vuoi concludere di più nel tuo business, applica subito questi 3 suggerimenti.
Hai fatto prospecting, invitato le persone a vedere i tuoi video o li hai invitati nel gruppo del tuo team seguendo gli insegnamenti del nostro corso Networker Magnetico?
Ma alla fine arriva il momento di stringere, concludere e cosa accade?
Niente! Non succede proprio niente!
È accaduto a te o a qualcuno del tuo team?
Molte persone quando arriva il momento di stringere e concludere restano bloccate.
Alcune fanno fatica a farsi rispettare e a farsi prendere sul serio. Sapevi che uno degli errori più GRANDI che i networker commettono è che restano bloccati nella loro condizione, passata o presente, di mancato successo?
Mi spiego…
Se sei da poco nel network marketing, o forse sei nel business da un po’ e stai ancora lottando per ottenere risultati, è molto probabile che tu stia permettendo alla tua situazione passata o presente, caratterizzata dallo scarso successo ottenuto, di interferire coi tuoi risultati.
C’è qualcosa nel tuo pensare al fatto che ancora non stai avendo successo che limita la tua sicurezza e tende a intralciare il tuo approccio con gli interessati.
Per risolvere questo problema non hai bisogno di altri testi scritti da noi, di script da recitare a memoria ma piuttosto, ti serve un semplice, ma profondo, cambio di mentalità.
Il fattore determinante per ottenere la tanto agognata chiusura sei tu.
Le persone comprano te, non i tuoi script o la bontà dei tuoi prodotti o azienda…
Sentiamo spesso parlare di vision… Ma cos’è la vision?
La visione è, di fatto, ciò che tu dici a te stesso, come vedi il tuo futuro e come te lo racconti.
Il tuo parlare, la tua visione, così come quello di molte persone è spesso caratterizzata da questo tipo di pensieri: “Oh, accidenti questa coi prospect è lotta libera”, “Non sono abbastanza bravo” , “Non so se ce lo potrò fare”, “Non sto guadagnando, come crederà che funziona?”, ecc.
Napoleon Hill ci insegna che: “Qualunque cosa la mente di un uomo possa concepire e credere lui potrà ottenerla”. In pratica, è tutto incentrato sulla fiducia che tu hai in te stesso e in quello che fai.
Quindi cambia modo, comincia ad “Agire Come Se…”
Quando parli coi tuoi potenziali clienti o distributori, avvicinati a loro Come Se fossi già una persona di successo.
Attenzione, non ti sto suggerendo di mentire su quello che guadagni o sulla tua posizione in carriera. Ciò di cui ti parlo riguarda la fiducia in te stesso e l’essere consapevole che dentro di te c’è già una persona di successo ed è solo questione di tempo. Le persone vogliono essere guidate, vogliono sentire che sei sicuro e consapevole.
Lavorare sullo sviluppare questa forma mentale genera un atteggiamento che ti potrebbe fare guadagnare cifre inimmaginabili.
Una volta capito questo principio, vediamo come massimizzare il tuo impegno.
1 – Connettiti
Persone diverse si connettono con diverse tipologie di persone. Tu ti senti ancora poco sicuro, punti sempre sul farti aiutare dal tuo sponsor per le chiusure e dimentichi che proprio tu potresti essere la connessione perfetta per il tuo prossimo prospect.
Sì, perché se tu sei una madre o un padre di famiglia e il tuo interessato è come te, entrambi avete figli piccoli e state affrontando le prime sfide della maternità/paternità per cui il tuo prospect si sentirà più connesso a te che al tuo sponsor che magari ha molto successo ma è un ragazzo giovane senza famiglia…
Questo perché avete a interessi condivisi, esperienze simili, ecc.
Quindi la chiave di connessione perfetta sei proprio TU.
Due punti chiave per massimizzare la chiusura:
1) Connetti il tuo potenziale cliente con la persona con la quale lui / lei avrà più cose in comune, non farti ruguardo nel chiedere il sostegno del tuo upline se ritieni che possa avere più aspetti in comune e leve più forti con lui, questo fintanto che non ti sentirai più sicuro.
2) Se invece la persona con cui ha più aspetti in comune sei tu, allora non esitare e sii la persona che vorrebbe seguire.
2 – Scomponi le obiezioni
Smonta l’obiezione del tuo potenziale cliente. L’obiezione arriva perché lui non percepisce il valore e teme mentalmente di perdere qualcosa soprattutto a livello economico o di insuccesso.
Un modo per superare questa paura è quello di abbattere per esempio l’obiezione sul costo dell’investimento iniziale e metterlo in termini più semplici da percepire, suddividendo l’importo in cifre più piccole.
Generalmente le persone non comprano maggiori informazioni sul piano compensi ma piuttosto comprano la tua sicurezza in te stesso e in ciò che fai.
Questo è uno dei motivi che ha fatto di me un venditore (di opportunità e/o di prodotto) incredibilmente efficace. Quando faccio prospecting, la mia convinzione e la mia sicurezza sono più che percepibili in tutta la loro forza e sono inamovibili.
Lo vedo ancora adesso nel mio business. I miei collaboratori talvolta si bloccano quando devono parlare dell’investimento iniziale, che oltretutto non è una spesa a fondo perduto.
Versando questa quota clienti e collaboratori avranno la possibilità di avere un determinato bene, che ha un ruolo di strategica importanza nella vita della maggior parte delle persone, ad un incredibile prezzo di mercato, se non addirittura quasi GRATIS.
Facciamo un esempio generico, il tuo interessato Marco sarebbe interessato alla collaborazione ma ti presenta la classica “obiezione sui soldi” per l’iniziale investimento di 600 per partire col business (sappiamo che in Italia, per legge, si può partire nel Network Marketing anche senza investimento iniziale, ma allo stesso modo ogni networker professionista sa anche che chi comincia senza un investimento e un certo kit di partenza, difficilmente avrà successo, dato che andrà a dire alle persone di fare ciò che lui per primo non ha fatto e anche perché non investendo nel business che intende promuovere manifesta poca convinzione (è tutta questione di energie).
Quindi, prima di tutto devi verificare che questa obiezione sia la sola che impedisce al tuo interessato di partire col tuo business.
Chiediglielo: “E’ questa la sola cosa che ti impedisce di partire qui adesso con noi?”
Una volta appurato, vai a scomporre la cifra in cifre più piccole e meno impressionanti.
Chiedi al tuo potenziale cliente: “Quanti giorni ci sono in un anno?” La ovvia risposta sarà: 365 giorni,
Dopo di che vai a scomporre ulteriormente:
“Quindi in due anni sono settecentotrenta giorni. Marco, sembri un gran lavoratore, una persona che vuole ottenere qualcosa dalla vita…
Sei disposto a investire meno di un euro al giorno, cioè 80 centesimi, pari a seicento euro in due anni, per essere finanziariamente indipendente?”
Che sia chiaro, questa è solo una traccia, usa le tue parole e gli esempi che meglio si adattano alle circostanze.
Il tuo scopo è arrivare alla ROTTURA delle sue resistenza, smontando l’obiezione, riducendola in termini / numeri più semplici, piccoli e meno impressionanti… E mostrare al tuo interessato la visione del futuro e il valore dei benefici che ne otterrà!
Questa strategia vale per molte tipologie di obiezioni, è possibile applicarla all’obiezione sulla mancanza di denaro per acquistare i prodotti, come anche all’obiezione “Non ho tempo”.
Come? Scomponi il costo del prodotto e mostragli su base quotidiana quanto è economica questa sana alimentazione soprattutto in termini di benefici che ne otterrà.
Se invece sei di fronte all’obiezione sul poco tempo disponibile, scomponi in pochi minuti giornalieri o poche ore settimanali il tempo di cui dispone, e mostra che se lavorerà sulla sua nuova attività per quelle ore ogni giorno/settimana, in 1 -3 anni potrebbe liberarsi finanziariamente (o ottenere il motivo per il quale vorrebbe un secondo lavoro: l’auto dei sogni, l’università straniera per i figli, ecc…).
I 2 punti chiave per massimizzare la chiusura :
1) Devi essere sicuro nelle fare le tue domande e nel tuo approccio generale per portarlo ad iniziare con te.
2) Abbatti la sua paura, scomponi l’obiezione in numeri più piccoli, e mostragli la visione del valore che ne otterrà.
3 – Obiettivi settimanali
Devi porti una scadenza settimanale, un termine che crei un senso di urgenza per raggiungere il tuo obiettivo su base settimanale. Un obiettivo settimanale può essere quante persone intendi sponsorizzare in una settimana, o quante vendite vuoi concludere.
Il fatto è che, se non hai un obiettivo, non hai un business.
Gli obiettivi settimanali ti aiutano a chiudere, perché l’urgenza che generano funziona in modo percepibile sulle azioni che intraprendi.
Quali sono le azioni che devi intraprendere?
Connetterti con i potenziali clienti/collaboratori con i quali hai più aspetti in comune (ti ricordi? In Networker Magnetico ti insegniamo a scegliere i prospect proprio tra le persone con cui hai interessi in comune, così da avere più punti di connessione con loro), abbattendo le loro obiezioni e mostrando loro la visione del valore che riceveranno dalla collaborazione con te o dall’acquisto dei tuoi prodotti.
E in più … Gli obiettivi settimanali sono un modo semplice ma determinante per rispondere alla domanda che ti sarai sentito rivolgere spesso dai tuoi interessati:
“Bene, e quanto staresti guadagnando con questo business? “
Seguendo il tuo piano settimanale, non mentirai a loro nel rispondere.
Per esempio puoi dire: “Ho appena iniziato e ci sto lavorando con passione. Ho degli obiettivi ben pianificati e un Sistema provato di Prospecting e Marketing sui Social che mi porteranno guadagni a sei cifre.
Quindi se ancora non hai guadagni a sei cifre, non sarà quello che dici, ma come lo dici ad essere particolarmente convincente col tuo interessato.
Parlando in questi termini, stai dando voce alla tua vision, alla tua profonda convinzione del dove sarai presto. Così facendo non poni l’attenzione sulle esperienze poco positive del passato o sul fatto che avendo appena iniziato ancora non stai guadagnando.
Perché vedi, puoi avere gli “script perfetti” in grado di gestire qualsiasi obiezione … Ma sono la fiducia e il dialogo interiore positivo con te stesso che a fine giornata ti porteranno quelle chiusure che desideri ottenere.
Quindi…
Adesso che hai compreso che il dialogo interiore con te stesso e la tua convinzione sono più importanti di quello che dici, affronterai le chiusure in un modo diverso?
Se questo articolo ti è piaciuto, non esser egoista, clicca il cuore, condividi e commento qui sotto, parlaci di quello che hai imparato oggi e di come agirai fin da subito.
A presto!
Ivan