Nel mondo del business l’etica e l’onestà spesso passano in secondo piano e molti sono convinti che dietro ad ogni grande successo si celi qualcosa di poco pulito.
Anche nel network marketing ho incontrato persone convinte che l’essere etici sopra ogni cosa, sia solo un’ideologia perdente.
Persone disposte a lasciare da parte l’etica per ottenere guadagni facili e veloci. Upline senza scrupolo che sfruttano, mentono, cambiano le carte in tavola, non mantengono la parola data e approfittano di ogni situazione pur di ottenerne un loro personale tornaconto perché “Il business è business”!
Persone da cui ti dovrai difendere e che quando le conosci ti fanno pentire di aver incrociato la loro strada.
Gente che pensa che fare Network Marketing sia avere la capacità di corrompere i leader pagandoli profumatamente affinché lascino la loro azienda portando con se i team.
E questi leader che si vendono? Al primo alito di vento saranno pronti a vendersi a qualcun altro, e poi ad un altro ancora… finché dura, ovviamente!
Per molti la vittoria a qualunque costo è il solo obiettivo. Questi sedicenti leader, lupi affamati di soldi e successo sembrano cadere sempre in piedi. Questo ti porta a pensare che l’onestà non premi.
E si potrebbe anche pensare che la disonestà sia una prerogativa del “lato networker” del business. In realtà, a parte i business concepiti per essere scam, anche tra le aziende totalmente legali la disonestà più subdola trova ampio spazio operativo.
Lo vediamo nei piani compensi pieni di vincoli e tranelli travestiti da “meritocrazia”. Lo vediamo nelle strategie di marketing dove la perdita certa veste i panni dell’opportunità, lo vediamo nelle aziende di Network Marketing più “artigianali” dove i proprietari architettano piani diabolici pur di non pagarti quanto dovuto quando annunci le tue dimissioni. Potrei scrivere un libro sulla malafede di molti proprietari e CEO delle aziende di Network Marketing.
Ma fortunatamente, molti sono ancora profondamente convinti che l’onestà sia uno dei pilastri fondamentali per costruire un business di network marketing che duri nel tempo ma soprattutto, per vivere felici e sereni
Può sembrare che le persone oneste arrivino ultime al traguardo, ma di solito partecipano a un’altra gara.
Kenneth Blanchard
Non esistono corsi di formazione che insegnino ad essere onesti, l’etica e l’onesta sono valori che possiedi a priori e che continuerai a difendere.
Etica ed onestà nel network marketing non significa solo essere buoni e non ingannare gli altri a discapito del proprio interesse. Non sono sinonimi del rinunciare ad avere ambizioni importanti o essere i servi dei propri team. Significano piuttosto, vivere il business di network marketing senza manovre subdole e come espressione di sé stessi e dei propri ideali.
Nel network marketing essere onesti è anche coerenza con i propri obiettivi, trasferire informazioni corrette e aggiornate ai propri team. È rispettare gli impegni assunti coi collaboratori, non penalizzarli per il proprio avanzamento in carriera, essere puntuali, rispettare il segreto professionale e le confidenze, non spettegolare.
Non c’è nulla di più bello di pensare di aver raggiunto un determinato risultato senza mietere vittime.
Ma il mondo del business è una giungla anche se gli upline scorretti, perennemente affamati di soldi e potere, a ben vedere sono solo poveri esseri incapaci di saziarsi. E questa bramosia costituisce la loro prigione.
È vero che il business è business e la competizione è forte, tuttavia è possibile vincere in modo sano, rispettando le regole e il prossimo e senza eccessi sgradevoli, così da uscire da ogni sfida sempre più forti e maggiormente consapevoli.
Sei una persona onesta, rimani autentica, verrai premiato quando le persone ti riconosceranno le tue doti di leadership e la coerenza tra quello che sei e il tuo lato professionale.
Questo ti porterà a raggiungere serenità, risultati e riconoscimenti che nessun lupo affamato, costretto a guardarsi sempre le spalle potrà mai neppure immaginare!
Alle persone etiche e oneste il compito di cambiare in meglio il pensiero nell’industria del network marketing, influenzare le aziende e segnare nuovi percorsi dove i valori sono al primo posto, così che questa diventi veramente la professione ideale del prossimo futuro.
Al tuo successo!
Cristina
Se questo articolo ti è piaciuto, sii generos@, clicca il cuore, condividi e commenta qui sotto, parlaci di quello che è la tua personale esperienza riguardo agli argomenti trattati in questo articolo.
3 commenti
È davvero gratificante leggere articoli così belli e veri, sapendo che sono il risultato di una vita di condivisione di tali principi.
Credo che la Leadership integra ed onesta oggi, sia merce rara e che si debba cercare di continuo fino a quando non la si incontra .
So che queste parole scritte arriveranno a smuovere nel profondo le persone che vivono e credono nei valori e i principi del buon comportamento nei confronti di se stessi e degli altri.
Grande stima per te Cristina, grazie per questo importante contributo all’industria del Network Marketing!!!
il network marketing é un lavoro meraviglioso perché non hai vincoli di tempo e orario in poche parole LA LIBERTA- FREEDOM EVVIVA
Ciao sono Milena
e concordo perfettamente su tutto ciò che hai scritto, l’onestà SEMPRE INNANZI TUTTO, esattamente un VALORE CHE STA SCOMPARENDO PURTROPPO ma io continuerò a perseguire questa strada dell’onesta’, perche come dici tu sarà dura, sara umiliante sotto certi aspetti, perchè a volte anche questo ti portano quei lupi affamati di soldi, ad umiliarti perchè sei onesto, e vogliono corromperti in ogni modo, ma io li ho sempre combattuti, sto parlando per mia personale esperienza del mio lavoro da operaia metalmeccanica settore casalinghi, purtroppo credo in ogni ambito lavorativo esista questa sete di potere, il voler scavalcare chi fa il proprio dovere onestamente, e sminuirti sfruttando sempre i piu bravi, copiando idee e prendendosi i meriti, finalmente trovo qualcuno come voi, che lavora in un campo di altissima qualità e sopratutto per qualcosa che a tutti può servire, COSA E’ PIU’ IMPORTANTE DELLA NOSTRA SALUTE? NIENTE, se le persone non capiscono questo sono proprio messi male davvero, perchè NESSUNA MONETA POTRA MAI RIDARTI LA SALUTE, quindi come descrivi tu Cristina è solo la costanza che premia andando sempre sulla giusta strada PER ARRIVARE AGLI OVIETTIVI PREFISSATI, se poi sai di avere a fianco persone SOLIDE E ONESTE CHE TENGONO AI VALORI, NESSUNO PUO’ EQUIVALERTI. Un detto di mio padre era : GUARDA E PASSA E NON TI CURAR DI LORO. negli anni mi è servito spesso per andare SEMPRE PER LA MIA STRADA. Scusate se forse non mi sono spiegata bene, ma credetemi che se pur, non vi ho mai visto, se pur sono nuova in questa interessante esperienza, sento veramente di essere sulla strada giusta con le persone giuste, che la pensano FINALMENTE COME ME. Grazie Cristina e Ivan